ROMEO y JULIETA Petit Churchill – 10cm di Perfezione

big-romeo-y-julieta-tubos-petit-churchill-cuban-cigar-3-gift-pack
La nuova vitola Romeo y Julieta Petit Churchills, ultima nata della linea Churchills, è l’ideale per chi cerca un Habano dal sapore equilibrato e che si adegua alle tempistiche di fumata che si addicono alle esigenze attuali di ogni aficionado.

La vitola de galera Petit Robustos (cepo 50 x lungh. 102 mm) permette di godere dell’equilibrato e aromatico sapore di Romeo y Julieta in appena 20 minuti.

Il suo cepo di grosso calibro e la sua moderata lunghezza forniscono un’eccellente combustibilità, offrendo in un ridotto spazio di fumata tutta una serie di sfumature e aromi tipici della marca.
Tutti gli Habanos di questa marca, sono prodotti Totalmente a Mano e a Tripa Larga, con foglie provenienti da Vuelta Abajo (D.O.P)*, Cuba, confezionati da esperti torcedor attenti a soddisfare le aspettative dei fumatori più esigenti.

* (D.O.P) Denominacion de Origen Protegida.
Lunghezza (mm): 102
Cepo: 54
Vitola: Petit Churchills
Conf.: Box da 10 e petaca da 3 in tubo
Manifattura: Totalmente a Mano T.L
Forza: Media
Tempo di fumata: Circa 20 minuti

 

DISPONIBILE IN TABACCHERIA

L’ABBINAMENTO PER LE FESTE – TOSCANO ORIGINALE con Ferrari Riserva Lunelli

FerrariLunelli2

Dedicata all’alta ristorazione, la Riserva Lunelli è un nuovo millesimato Ferrari al quale la famiglia Lunelli, da tre generazioni alla guida della casa trentina, ha voluto dare, per la prima volta, il proprio nome.

Figlio di una vendemmia storica, quella del 2002, che segna il centenario di fondazione della casa, il Ferrari Riserva Lunelli fa rivivere la tradizione che vedeva Bruno Lunelli, il capostipite, affidare la prima fermentazione a grandi botti di rovere che faceva realizzare appositamente in Austria. Un’esperienza che si è voluta ripetere, dopo una lunga sperimentazione, a mezzo secolo di distanza e il cui esito si è svelato in una nuova etichetta di grande fascino.

Un millesimato di straordinaria struttura, affascinante sintesi di innovazione e tradizione: un accurata selezione di sole uve Chardonnay, dai vigneti di Maso di Villa Margon, vigneti di proprietà della Famiglia Lunelli sulla alte colline sopra Trento, raccolte con vendemmia manuale e fatte maturare circa 8 anni sui lieviti selezionati in proprie colture.

Lo spumante si presenta al bicchiere giallo carico, con tenui riflessi dorati, fruttato, ricco, dai profumi complessi e dalla struttura ampia, di trama fitta ed avvolgente. La lavorazione in legno conferisce un variegato arcobaleno di sensazioni che rapiscono per la loro originalità.

originale.jpeg

Il vino del centenario della casa storica spumantistica è classicamente elegante al naso con crosta di pane, pasticceria, e anche note tostate, fruttate, quasi balsamiche. In bocca è profondo e corposo e abbraccia perfettamente il TOSCANO Originale, un sigaro dal forte fascino storico: viene realizzato secondo i metodi di lavorazione completamente manuali che vantano ormai due secoli di tradizione.

Un vero e proprio ritorno al passato. Ogni TOSCANO Originale è diverso dall’altro, ma tutti accomunati da un aroma ricco e intenso, un sapore eccellente e una forza corretta: un sigaro unico ed inconfondibile che non nasconde il suo carattere genuino e naturale, capace di esprimere un gusto pieno con un aroma tipico e accentuato, con retrogusto pulito e asciutto. La cenere che produce è compatta con tonalità grigio perla nell’incontro con lo spumante emergono in maniera evidente pepe, cuoio, stallatico, note di affumicato e torba per un abbinamento artigianale italiano tra i più sublimi.

Toscano Originale 1815 – Edizione Limitata

MT-OUT-ORIGINALE1815-alt3

In occasione dei festeggiamenti dei 200 anni dall’acquazzone, viene celebrato il Toscano Originale in una versione in edizione limitata.

Il tabacco Kentucky 100% Americano viene affumicato con noce e quercia per circa 30 giorni. Dopo la cura a fuoco, il tabacco viene stagionato in botti di rovere per 4 anni e solo successivamente inviato in Italia come accadeva 200 anni fa quando il tabacco veniva importato direttamente dagli Stati Uniti.

Selezionato a mano fra le partite migliori, il sigaro viene in seguito creato dalle mani più esperte nella manifattura di Lucca, per stagionare infine un ulteriore anno al fine di donare al sigaro il gusto forte e deciso tipico dell’Originale.

FAMIGLIA: SIGARI TOSCANO® FATTI A MANO

Caratteristiche tecniche

FormaTroncoconica
RipienoKentucky nordamericano
Confezioneda 3 sigari
FasciaKentucky nordamericano
Manifattura di produzioneLucca
Presentazione al pubblico2015
FascettaMarrone riportante dicitura «Originale 1815 Fatto a mano» e con la nuvoletta del bicentenario dall’acquazzone che diede origine alla leggenda del Toscano.
StagionaturaLunga

INTENSITÁ GUSTO

  • persistentemente amaro
 AROMA
  • pepato
  • sentori di legno – boiserie
  • sentori di tostatura
 QUANDO DEGUSTARLO
  • mattino
  • pomeriggio
  • dopo cena
  • per celebrare una grande occasione
  • dopo pranzo
  • da passeggio
  • da meditazione
 COME GUSTARLO

Con bollicine, vini da meditazione

Antico Sigaro Nostrano del Brenta – Collezione del Fondatore

Nostrano del Brenta - Il Fondatore

Nostrano del Brenta – Il Fondatore

 

Nato per celebrare Bortolo Nardini, primo presidente del Consorzio Tabacchicoltori Bassano del Grappa Montegrappa, noto anche per l’omonima distilleria, il sigaro è proposto in giare di ceramica di Nove (interamente disegnata e realizzata in Italia) contenenti 33 esemplari, in edizione limitata, numerate e firmate dalle sigaraie che ne hanno curato la realizzazione.

Le dimensioni della giara (a tiratura limitata di 1000 esemplari) sono più “generose”, per consentire all’acquirente di conservare anche prodotti più lunghi come il Doge.

IL SIGARO DEL FONDATORE è un prodotto di grande pregio, realizzato con tabacco Nostrano del Brenta, e appartiene alla categoria Dark Air Cured.

Il ripieno utilizzato impiegato proviene unicamente dalle coltivazioni ancora oggi attive nei territori compresi nell’originale concessione del 1940.

IL SIGARO DEL FONDATORE Cav. Dott. Bortolo Nardini è realizzato  integralmente a mano dalle sigaraie di Campese, Bassano del Grappa, con tabacchi stagionati almeno 36 mesi.

Dopo il confezionamento viene ” rifermentato in cella ” ed ulteriormente invecchiato per 12 mesi. Il risetto degli standard di qualità è garantito da numerosi controlli effettuati nel corso dell’intera filiera produttiva e sul prodotto finito.

Le dimensioni sono estremamente generose ed importanti, la forma tronco-conica non è ammezzabile.

Il Sigaro del Fondatore è estremamente appagante, mai banale, dal gusto delicatamente aromatico e persistente, con forza da medio a medio forte durante la sua evoluzione, adatto ad essere compagno dei momenti più rilevanti di ogni appassionato.

DISPONIBILE IN TABACCHERIA

E’ arrivato Il Moro – In Esclusiva

il MORO

 

Il sigaro MORO è un sigaro TOSCANO® dalle qualità eccezionali: sofisticato, ricercato e di qualità incomparabile, un sigaro reso straordinario anche dalle sue dimensioni,misura infatti ben 23 cm. Viene prodotto unicamente a mano con tabacco Kentucky curato a fuoco diretto di origine americana per la fascia e di origine nazionale per il ripieno.
La selezione delle foglie per la fascia è molto accurata perché devono essere utilizzate solo le migliori, ben curate e stagionate, di colore marrone scuro.

MT-MORO2015-alt2

È anche necessario che tali foglie siano integre, sane, di tessuto gentile uniforme ed elastico con nervature secondarie poco pronunciate, in modo che possano avvolgere bene il ripieno. Le foglie per fascia vengono prima inumidite e poi liberate dalla costola centrale, separando i lembi destri dai lembi sinistri.

Il ripieno è costituito da una miscela dei migliori tabacchi Kentucky di produzione nazionale, selezionati per gusto e combustibilità, opportunamente fermentati e poi sminuzzati. Il sigaro MORO viene prodotto nella manifattura di Lucca dalla fine del 1999 con una tiratura limitata e distribuito nelle feste natalizie.

È un vero e proprio pezzo da collezione amato dagli estimatori dei sigari TOSCANO® soprattutto per il suo gusto forte e corposo che viene accresciuto da una fermentazione spinta e da un lungo periodo di invecchiamento. Ogni sigaro viene incellofanato singolarmente e confezionato in una scatola molto ricercata in legno a forma di foglia di tabacco.

La nuova confezione realizzata in legno massello con inserti in pelle colorata, celebra il primo dei quattro anni che porteranno al bicentenario del sigaro Toscano nel 2018. Le edizioni 2015, 2016, 2017 e 2018 de Il Moro® raffigureranno nel corso degli anni il tricolore, per celebrare i 200 anni di eccellenza italiana di cui Manifatture Sigaro Toscano è depositaria.

Il Moro è prodotto in tiratura Limitata e pertanto è disponibile solo in alcune Tabaccherie Selezionate.

AFFRETTATEVI, ULTIMI 4 DISPONIBILI !

 

 

 

Il Sigaro di Che Guevara

NO4

Il Montecristo No.4 è il sigaro più venduto e apprezzato al mondo, che generalmente non tradisce mai, nonostante un’evidente continua evoluzione nella produzione. Un sigaro franco, piacevole e adatto a tutti, con un’ottima palette aromatica che si evolve gradevolmente durante la fumata.

Il sigaro ideale per chi si avvicina al mondo degli Habanos.

 

E’ noto che il Montecristo n.4 fu il sigaro in assoluto il sigaro preferito e più fumato da Ernesto Che Guevara, sebbene egli fosse asmatico e soffrisse di problemi respiratori. Forse è proprio per questo che è da molti anni il più venduto Habanos al mondo.

che_guevara_sorriso_N

Lunghezza (mm): 129
Cepo: 42
Vitola: Marevas
Conf.: Box da 10 e petaca da 3 e da 5
Manifattura: Totalmente a Mano T.L
Forza: Da medio a forte
Tempo di fumata: Circa 30 minuti

DISPONIBILE IN TABACCHERIA 

 

TOSCANO® PASTRENGO con 3.19 GRAPPA TORBATA® di Centopercento

toscano-pastrengo

TOSCANO® PASTRENGO con 3.19 GRAPPA TORBATA® di Centopercento

Ci sono degli abbinamenti che nascono quasi spontaneamente, e quello che vado a presentare è uno di questi.

Il maggior numero di bevande, distillati, vini, liquori, analcolici, tè e caffè, numericamente superiori a quello disponibile di Sigari Toscano®, se da una parte lascia una scelta pressoché infinita nel provare e proporre abbinamenti, crea – di riflesso – anche grosse difficoltà, ma come detto, non è questo il caso.

Per chi, per lavoro o per diletto, si è sempre interessato al mondo dei distillati, delle grappe in questo caso, non può non conoscere Centopercento ed il suo creatore, il Mastro Distillatore Luciano Brotto. Non è un caso che egli sia stato scelto anche da Marcello Bruschetti di Enoglam per creare, confrontandosi e rendendo possibili le idee di entrambi, prodotti come la grappa EVO FUMO e la vodka OdeV, pura e nelle sue originali versioni agrumate.

cento-per-cento-grappa-3.19-brotto-grappe-distillati

Tornando a Luciano e suo figlio Nicola che nel 1998 danno vita a Centopercento, mi pregio – è proprio il caso di dirlo – di presentare quella che è forse la prima grappa torbata mai creata, quando ancora il “torbato” era ancora ad esclusivo appannaggio e caratteristica fondante delle “acque di vita” di patria scozzese.

E ad un peculiare e così primogenito esperimento – ben riuscito – la scelta del sigaro è stata davvero spontanea. Un Toscano® corposo che durante la fumata regala sia una piacevole persistenza amara che delle note amabili che trovano nella 3.19 un connubio accattivante e delizioso.

Dopo una cena ed un buon caffè, regalarsi un’ora o più, di piacere come questo, concilia con la più “storta” delle giornate. La torba della grappa aumenta le note affumicate e speziate del Pastrengo, l’amabilità del distillato invecchiato 18 mesi in botti di rovere e ciliegio contrastano in parte la parte amara del sigaro e ne esalta, gli aromi. Il finale secco della grappa lascia spiazzato l’appassionato più esigente che – in questo caso – decida di concedersi una florilegio di gusti ed aromi, che spaziano dall’amaro al dolce, dal secco all’amabile, dallo speziato al fruttato, tutto perfettamente equilibrato.

Se siete fra coloro che hanno plaudito la decisione di Manifattura Sigaro Toscano, date le pressanti richieste in tal senso da parte degli appassionati, di riproporre il toscano®Pastrengo, nato come edizione limitata al 2014 e dedicato all’omonima battaglia e all’Arma dei Carabinieri e lo volete sperimentare in un connubio che esalta i protagonisti in maniera sublime, quest’abbinamento fa per voi.

A nice entry

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor. Aenean massa. Cum sociis natoque penatibus et magnis dis parturient montes, nascetur ridiculus mus. Donec quam felis, ultricies nec, pellentesque eu, pretium quis, sem.

Nulla consequat massa quis enim. Donec pede justo, fringilla vel, aliquet nec, vulputate eget, arcu. In enim justo, rhoncus ut, imperdiet a, venenatis vitae, justo. Nullam dictum felis eu pede mollis pretium. Integer tincidunt. Cras dapibus. Vivamus elementum semper nisi. Aenean vulputate eleifend tellus. Aenean leo ligula, porttitor eu, consequat vitae, eleifend ac, enim.

Continua a leggere

Entry with Audio

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor. Aenean massa. Cum sociis natoque penatibus et magnis dis parturient montes, nascetur ridiculus mus. Donec quam felis, ultricies nec, pellentesque eu, pretium quis, sem.

Nulla consequat massa quis enim. Donec pede justo, fringilla vel, aliquet nec, vulputate eget, arcu. In enim justo, rhoncus ut, imperdiet a, venenatis vitae, justo. Nullam dictum felis eu pede mollis pretium. Integer.

  • Donec posuere vulputate arcu.
  • Phasellus accumsan cursus velit.
  • Vestibulum ante ipsum primis in faucibus orci luctus et ultrices posuere cubilia Curae;
  • Sed aliquam, nisi quis porttitor congue

Continua a leggere

Entry without preview image

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor. Aenean massa. Cum sociis natoque penatibus et magnis dis parturient montes, nascetur ridiculus mus. Donec quam felis, ultricies nec, pellentesque eu, pretium quis, sem.

  1. Nulla consequat massa quis enim.
  2. Donec pede justo, fringilla vel, aliquet nec, vulputate eget, arcu.
  3. In enim justo, rhoncus ut, imperdiet a, venenatis vitae, justo.

Nullam dictum felis eu pede mollis pretium. Integer tincidunt. Cras dapibus. Vivamus elementum semper nisi. Aenean vulputate eleifend tellus. Aenean leo ligula, porttitor eu, consequat vitae, eleifend ac, enim. Aliquam lorem ante, dapibus in, viverra quis, feugiat a, tellus.

Continua a leggere