TOSCANO® PASTRENGO con 3.19 GRAPPA TORBATA® di Centopercento

toscano-pastrengo

TOSCANO® PASTRENGO con 3.19 GRAPPA TORBATA® di Centopercento

Ci sono degli abbinamenti che nascono quasi spontaneamente, e quello che vado a presentare è uno di questi.

Il maggior numero di bevande, distillati, vini, liquori, analcolici, tè e caffè, numericamente superiori a quello disponibile di Sigari Toscano®, se da una parte lascia una scelta pressoché infinita nel provare e proporre abbinamenti, crea – di riflesso – anche grosse difficoltà, ma come detto, non è questo il caso.

Per chi, per lavoro o per diletto, si è sempre interessato al mondo dei distillati, delle grappe in questo caso, non può non conoscere Centopercento ed il suo creatore, il Mastro Distillatore Luciano Brotto. Non è un caso che egli sia stato scelto anche da Marcello Bruschetti di Enoglam per creare, confrontandosi e rendendo possibili le idee di entrambi, prodotti come la grappa EVO FUMO e la vodka OdeV, pura e nelle sue originali versioni agrumate.

cento-per-cento-grappa-3.19-brotto-grappe-distillati

Tornando a Luciano e suo figlio Nicola che nel 1998 danno vita a Centopercento, mi pregio – è proprio il caso di dirlo – di presentare quella che è forse la prima grappa torbata mai creata, quando ancora il “torbato” era ancora ad esclusivo appannaggio e caratteristica fondante delle “acque di vita” di patria scozzese.

E ad un peculiare e così primogenito esperimento – ben riuscito – la scelta del sigaro è stata davvero spontanea. Un Toscano® corposo che durante la fumata regala sia una piacevole persistenza amara che delle note amabili che trovano nella 3.19 un connubio accattivante e delizioso.

Dopo una cena ed un buon caffè, regalarsi un’ora o più, di piacere come questo, concilia con la più “storta” delle giornate. La torba della grappa aumenta le note affumicate e speziate del Pastrengo, l’amabilità del distillato invecchiato 18 mesi in botti di rovere e ciliegio contrastano in parte la parte amara del sigaro e ne esalta, gli aromi. Il finale secco della grappa lascia spiazzato l’appassionato più esigente che – in questo caso – decida di concedersi una florilegio di gusti ed aromi, che spaziano dall’amaro al dolce, dal secco all’amabile, dallo speziato al fruttato, tutto perfettamente equilibrato.

Se siete fra coloro che hanno plaudito la decisione di Manifattura Sigaro Toscano, date le pressanti richieste in tal senso da parte degli appassionati, di riproporre il toscano®Pastrengo, nato come edizione limitata al 2014 e dedicato all’omonima battaglia e all’Arma dei Carabinieri e lo volete sperimentare in un connubio che esalta i protagonisti in maniera sublime, quest’abbinamento fa per voi.